USO CONSAPEVOLE DELL’ACQUA

10 novembre 2023

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala e condivide l’importante campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dall'Osservatorio regionale tecnico-politico sulla crisi idrica.

È stato sempre sostenuto che l'acqua è una risorsa rinnovabile, ma i mutamenti in atto sono di tale portata ed avvengono così rapidamente che il meccanismo con il quale la natura stessa provvede a fornire e depurare l’acqua rischia di diventare insufficiente.

La variazione dell’entità delle precipitazioni, abbinata ad un anomalo innalzamento delle temperature, possono determinare condizioni di difficoltà negli approvvigionamenti irrigui e potabili e determinare anomale distribuzioni delle portate dei corsi d’acqua.

 

In Valle d’Aosta, con la deliberazione della Giunta regionale n. 515 in data 15 maggio 2023, è stato istituito un Osservatorio regionale tecnico-politico sulla crisi idrica per monitorare l’evoluzione della situazione e l’efficacia delle misure adottate in attuazione delle linee di intervento e per proporre misure di adattamento e di adeguamento degli interventi stessi per fare fronte alla crisi idrica determinata dall’anomalo andamento delle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.

 

Scopriamo le specifiche linee di intervento che sono state definite